Telefono 050.575616 |

Scrivici su Whatsapp per chiederci informazioni

Ginnastica Yoga

Nato in India, lo yoga è una disciplina che punta, attraverso esercizi fisici, meditazione e ascesi, a unificare il corpo e lo spirito.

Gli elementi principali

– Le posizioni. Dal serpente alla barca passando per la mezza luna, esistono più di 1000 posizioni. Statiche o dinamiche (come il Saluto al sole), vanno fatte sempre senza sforzi, nel rispetto del corpo, facendo particolarmente attenzione alla posizione del corpo e all’allineamento della colonna vertebrale.

– Gli esercizi respiratori: inspirazione, apnea inspiratoria, espirazione e apnea espiratoria. Durante un corso di yoga, esistono quindi diversi modi di respirare: accentuando una delle quattro fasi, respirando con una narice sola, con entrambe, a narici alternate, producendo un suono o meno, inspirando ed espirando più o meno a lungo.

– Il rilassamento. Questa fase, che in genere chiude la seduta, si mette in pratica in posizione seduta o distesa. Va accompagnata con una respirazione lenta e profonda, che suggestiona, o con alcuni suoni.

I benefici

– Procura svariati benefici al corpo: aumenta il tono muscolare, l’elasticità, l’equilibrio, la muscolatura degli addominali, diminuisce la massa grassa.
– Migliora al contempo lo stato di salute generale: eliminazione delle tossine, stimolazione degli organi vitali (digestivi, respiratori, sessuali…), miglioramento del funzionamento cardiaco e della resistenza.
– Grazie alla concentrazione e alla forza di volontà che richiede, lo yoga influenza positivamente anche lamente. Lo stress e l’ansia diminuiscono progressivamente, e dopo alcune sedute si prova un profondo benessere che si ripercuote sulla vita quotidiana e nelle relazioni con gli altri.