Telefono 050.575616 |

Scrivici su Whatsapp per chiederci informazioni

Calisthenics

È la forma di allenamento a corpo libero adatta a tutti.
Per principianti, donne ed avanzato

Il termine Calisthenics deriva dal greco “Kalòs” che significa “bello”, e “Sthenos” che significa “forza”, quindi già questa denominazione sottolinea una qualità importante di questa pratica: la Forza.

Nel Calisthenics si utilizza esclusivamente il peso del proprio corpo e la forza di gravità che, in base alla posizione degli arti o allo spostamento del baricentro, andrà a gravare sull’esecuzione dell’esercizio e lo renderà più o meno intenso.

Il corpetto formato dalla fascia toraco-lombare detto “core” è molto importante perché è il fulcro di ogni movimento, dà stabilità e flessibilità alla muscolatura che circonda la colonna vertebrale e va a migliorare coordinazione, equilibrio, forza e postura del nostro corpo, che in questo tipo di allenamento sono qualità fondamentali.

Il Calisthenics può essere impiegato allo scopo di tonificarsi, mettere massa magra, perdere grasso, migliorare la postura, la mobilità e la flessibilità articolare, progredire nel proprio sport prevalente. Variando le ripetizioni ed esercizi, sarà possibile diversificare l’obiettivo da raggiungere: costruzione della massa muscolare, forza pura, tonificazione, definizione, miglioramento delle prestazioni funzionali